header image
 

CONVEGNO ‘KILL PIL – I LIMITI DELLO SVILUPPO’

KILL PIL – a Cagliari si parla di decrescita.

Il 17 maggio 2008 ore 18:00, in Cagliari, via Trentino, alla Sala Cosseddu presso la Casa dello Studente, si svolgerà un pubblico incontro, ad ingresso gratuito, per parlare di decrescita.   L’evento, organizzato da "gli Apoti – Eregios Inchietos", "Ersu", "Associazione Don Chisciotte" e la "Consulta delle Terre Libere", vedrà la partecipazione, quali relatori, di Maurizio Pallante, esperto di politica energetica e tecnologie ambientali, Giulietto Chiesa, giornalista, autore di numerosi saggi e editorialista per diverse testate, e Mauro Bulgarelli, esponente politico vicino ai movimenti e portatore di battaglie ecologiste.  

L’intervento di Pallante, dal titolo "I limiti dello sviluppo e la decrescita", illustrerà le linee generali di tale nuovo concetto politico-economico, secondo il quale la crescita economica, intesa come accrescimento costante del Prodotto Interno Lordo (PIL), non è sostenibile per l’ecosistema della terra, in quanto le risorse naturali sono limitate, ed è di conseguenza impensabile un sistema votato ad una crescita infinita.  

Giulietto Chiesa, nell’intervento intitolato "Il mainstream e l’altra informazione", spiegherà come il sistema informativo ufficiale, appunto il cosiddetto "mainstream", faccia da grancassa ai nuovi dogmi della crescita infinita. Il tutto articolato e iscritto in una coordinata e complessa sinfonia mistificatrice volta alla "conquista delle menti e dei cuori", in ogni ambito della realtà, dalle guerre alla politica, al consumo.  

Infine l’intervento di Bulgarelli, intitolato "Azione e partecipazione locale dal basso", si propone di indicare le vie che ciascuno di noi può percorrere per giungere a una modificazione reale della situazione esistente, attraverso «sinergie felici, frequentazioni e interazioni con i partiti e le forme tradizionali della politica, che possono essere innovate dalla creatività dei movimenti e dalla loro radicalità».   In coda agli interventi, è previsto uno spazio per il dibattito con il pubblico, che potrà formulare ai relatori domande e rilievi sugli argomenti trattati nel convegno.


I VIDEO DEL CONVEGNO:

 

KILL PIL VIDEO PRIMA PARTE (160 MB CIRCA)

KILL PIL VIDEO SECONDA PARTE (31 MB CIRCA)

KILL PIL VIDEO TERZA PARTE (42 MB CIRCA)

KILL PIL VIDEO QUARTA PARTE (192 MB CIRCA)

KILL PIL VIDEO QUINTA PARTE (150 MB CIRCA)

~ di Blog Admin on 5 Maggio 2008. Tagged: , , , , , , ,

Una risposta to “CONVEGNO ‘KILL PIL – I LIMITI DELLO SVILUPPO’”

  1. Convegno Kill Pil: aggiunti i collegamenti per scaricare i video del convegno con Maurizo Pallante, Giulietto Chiesa e Mauro Bulgarelli.